I volti di Escape Outdoor

Piergiorgio Lotito

Fin da piccolo ho guardato alle montagne con interesse, e mi sono avvicinato ad esse attraverso l’arrampicata sportiva.

In pochi anni ho appreso tutte le restanti discipline così da poter vivere questo mondo  di roccia, ghiaccio e neve, in ogni sua veste.

All’età di 21 anni dopo essermi laureato in Scienze Forestali ed Ambientali presso la facoltà di Firenze ho deciso di cambiare vita trasferendomi a Torino per proseguire con gli studi di specializzazione e per inseguire il sogno di diventare Guida Alpina.

Dopo aver accumulato esperienze ed incrementato la tecnica in ogni disciplina, ho partecipato al corso di Aspiranti Guide Alpine portato a termine nel 2017.

Al giorno d’oggi cerco di trasmettere la mia più grande passione con entusiasmo e consapevolezza nell’ambiente più incredibile che possa esistere, le nostre Alpi.

Carlo Giuliberti

Sono nato nel 1989 a Savigliano (CN), in Piemonte. Ho avuto la fortuna di cominciare ad arrampicare da bambino con mio padre e l'arrampicata sportiva è presto diventata la mia passione.

A 15 anni ho salito il mio primo 8a e tra i 15 e i 20 anni ho preso parte a numerose competizioni del circuito nazionale giovanile e senior e ad alcune tappe della coppa Europa giovanile.

Mi sono divertito a gareggiare, ma la mia passione primaria era, e tutt'ora è, la scalata in natura, in tutte le sue specialità e diverse sfaccettature. E' semplicemente ciò che più mi piace e più mi fa sentire al posto giusto.

Quindi, dopo la Laurea in Fisica, ho fatto della mia passione un lavoro: da gennaio 2017 ho aperto a Collegno con Andrea e Alex Escape Climbing Garden, la più grande sala boulder di Torino ovest, e dal 2018 sono Aspirante Guida Alpina: per chi ama la montagna come me, è sicuramente il più bel mestiere del mondo!

Andrea Fontanini

Sono nato nel 1990 a Udine, una piccola città ai piedi delle Alpi Giulie. Fin da bambino esploravo le montagne con lunghe camminate, vie ferrate e con gli sci.

All'età di 20 anni, dopo aver praticato sci alpino per diverso tempo ho iniziato ad arrampicare e mi sono immerso totalmente in questa dimensione verticale. In breve tempo ho iniziato a frequentare le montagne dell’intero l'arco alpino, praticando sci alpinismo, arrampicata su ghiaccio e alpinismo classico.

Il mio vero amore sono le grandi pareti calcaree come la Marmolada, dove ho salito alcune delle vie più belle in compagnia di grandi amici che oggi sono anche miei colleghi.

Nel 2018 infatti ho intrapreso il percorso per diventare Guida Alpina e fare della mia passione una professione.

L’ obiettivo oggi, oltre a trasmettere la mia passione è di promuovere una rispettosa e sostenibile cultura della montagna e dell’alpinismo al fine di preservare questi meravigliosi spazi.

Escape Outdoor "Find your way to the mountains".

TORNA SU