Quest’anno, nonostante la scarsità di neve, abbiamo trovato le location giuste per lo stage di avviamento allo sci ripido.
Con il gruppo costituito da Ludovico, Federico, Pietro, Giancarlo si parte con la prima giornata al Sestriere! Dopo una bella infarinata su ancoraggi, corda doppia, calata assicurata siamo riusciti anche a goderci due belle curve in neve fresca scendendo dal canale della Via Lattea.
La seconda giornata è stata alla Chalanche Ronde, una bella cima di oltre 3000m.
Sterrata in macchina, portage, neve dura e dislivello importante gli ingredienti di questa avventura. Uso dei ramponi e della picca gli argomenti principali.
Terzo e ultimo appuntamento è stato in Val d’Aosta, zona Gran San Bernardo, alla Testa di Serena percorrendo il canale delle Sirene!
Dopo aver percorso parte della classica gita al Col Serena ci dirigiamo verso il ripido canale esposto a nord, risalito con piccozza e ramponi cambiamo versante e raggiungiamo la cima al sole. Un paio di foto e poi giù su pendii di bella neve fino a riprendere il canale. Ingresso a 40 gradi, calata assicurata, derapage e curve saltate, poi giù veloci su pendii dolci verso le meritate birre!
Ambienti super, adrenalina, un po’ di fatica, divertimento e soddisfazione da parte dei ragazzi e di noi Guide, da ripetere!
Grazie e tutti i partecipanti per queste fantastiche giornate!