L’alta pressione e le temperature giuste ci portano con Alessandro su una montagna simbolo, Il Monviso 3841 m.
La scelta cade sulla salita della Cresta Est, elegante e diretta fino in punta!
La linea corre proprio sopra il Rifugio Quintino Sella 2640m e con meno di un’ora di avvicinamento attraversando un ripido canale nevoso arriviamo all’attacco della cresta.
Tolti i ramponi iniziamo la prima parte del percorso che si svolge prevalentemente su cenge e brevi risalti. Con buon ritmo arriviamo sotto il Torrione Saint Robert dove le difficoltà della salita aumentano leggermente e la scalata diventa ancora più divertente con fessure e diedri di ottima roccia da arrampicare in questo magnifica giornata dalle temperature perfette e senza neppure una nuvola intorno a noi.
In poche ore arriviamo alla congiunzione con la via normale e in circa 10 minuti ci troviamo in cima felici ed entusiasti per la prima parte della giornata, ma sarà ancora lunga perché la discesa non è breve.
Dopo una meritata pausa ci incamminiamo verso valle percorrendo la via normale al Monviso, terreno roccioso, ripido dove bisogna progredire con passo sicuro e senza smuovere sassi.
Incontriamo solo qualcuno che sale verso la cima nel primo tratto di discesa e subito dopo la via di rientro sarà tutta per noi così da permetterci un buon ritmo ed un atmosfera ancora più bella!
Dopo qualche ora ci ritroviamo al Rifugio felici e bisognosi di una birra fresca per brindare alla bella salita e per reidratarci prima di tornare al parcheggio!